Arduino Facile

Password di accesso con KeyPad 4×4 e Arduino – (Tinkercad)

Obiettivo: Utilizzo di un keypad 4×4 per l’accensione di un led mediante una relativa password di accesso (lunga 4 caratteri). Simulazione basata sull’utilizzo del software Tinkercad.

Componenti elettronici:

TeoriaIl keypad è un dispositivo elettronico costituito da un insieme di pulsanti disposti in un blocco o “pad” che riportano cifre, simboli o lettere alfabetiche. I keypad sono prevalentemente utilizzati nei dispositivi elettronici che richiedono principalmente input numerici come calcolatrici, telefoni a pulsante, distributori automatici, bancomat, serrature a combinazione e serrature digitali. .
Il keypad presente nel software di simulazione Tinkercad è un keypad 4×4 che presenta 16 tasti di cui 10 numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8,9) e 6 tasti alfanumerici (A,B,C,D,*,#). A seguire vengono riportate alcune immagini e tabelle utili per comprendere il funzionamento del keypad da un punto di vista elettronico.

Pin NumberDescription
ROW
1 PIN1 is taken out from 1st  ROW
2 PIN2 is taken out from 2nd  ROW
3 PIN3 is taken out from 3rd  ROW
4 PIN4 is taken out from 4th  ROW
COLUMN
1PIN1 is taken out from 1st  COLUMN
2PIN2 is taken out from 2nd  COLUMN
3PIN3 is taken out from 3rd  COLUMN
4PIN4 is taken out from 4th  COLUMN

Come riportato in tabella, un Keypad 4X4 è dotato di otto terminali dove quattro sono le righe della matrice e quattro invece le colonne. Attraverso questi 8 terminali è possibile comprendere quale tasto è stato premuto.
La struttura interna del keypad è riportata nella seguente figura:

Struttura interna del dispositivo

Nel caso in questione il keypad è utilizzato per accendere un led per 1 secondo quando una password lunga 4 caratteri è inserita nel modo corretto.

Collegamento Circuitale:

Collegamento Circuitale

Codice:

La gestione del keypad è facilitata grazie all’utilizzo della libreria <keypad.h>. Mentre la libreria è presente di default nell’applicativo Tinkercad, nel caso in cui il lettore voglia realizzare questo progetto con Arduino fisicamente è opportuno aggiungere la libreria manualmente al progetto.

Personalizzazioni:

E’ possibile aggiungere un display ed utilizzare un relè per implementare il controllo di una cassaforte.

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