Il Semaforo della Rabbia

Obiettivo: Il semaforo della rabbia rappresenta un’attività di stampo inclusivo utilizzabile in un contesto scolastico al fine di favorire la comunicazione dei ragazzi che riescono difficilmente ad esprimere le proprie emozioni causa difficoltà comunicative.
Il semaforo, dotato di tre pulsanti e tre led colorati (rosso, giallo, verde), permette di evidenziare lo stato emotivo di uno studente ed il suo livello di frustrazione, al fine di favorire la comunicazione studente-studente e studente-docente ed una più facile gestione della rabbia.
Le difficoltà comunicative negli studenti favoriscono un naturale stato di frustrazione che spesso sfocia in attacchi rabbiosi che possono essere imparati a gestire attraverso l’utilizzo di semplici strumenti.
L’idea alla base del semaforo della rabbia è quella di associare i colori del semaforo alle emozioni percepite dall’alunno al fine di favorire una autoregolazione emotiva.
Vengono il seguito riportati i tre principali colori presenti nel semaforo della rabbia:

  • Rosso: Elevato stato di rabbia, non è possibile controllare l’emozione pertanto è necessario un intervento del docente al fine di tranquillizzare il ragazzo.
  • Giallo: Situazione di rabbia controllata. Lo studente è ancora in grado di gestire le proprie emozioni. Questa situazione è altamente formativa al fine di favorire il controllo delle proprie emozioni.
  • Verde: Situazione di assoluta tranquillità.

Esempio di Semaforo della Rabbia

L’idea alla base del semaforo è quella di costruire un percorso inclusivo in cui gli alunni della classe costruiscono uno strumento di fondamentale importanza per un loro compagno. Lo scopo di tale attività è duplice: innanzitutto si dota il ragazzo in difficoltà di uno strumento utile alla gestione delle proprie emozioni, inoltre il percorso svolto permetterà di favorire lo sviluppo dell’empatia negli alunni della classe al fine di comprendere le problematiche di un loro coetaneo.

Componenti elettronici:

  • Arduino UNO
  • Breadboard
  • 3 Pulsanti
  • 3 Resistenze (1kOhm)
  • 3 Led (Rosso, Giallo, Verde)
  • 3 Resistenze (220Ohm)

Prerequisiti


LED e Pulsante


Teoria
Attraverso l’impiego di tre pulsanti è possibile comandare tre differenti led.
Premendo il primo pulsante si accenderà il led verde, premendo il secondo il led giallo e premendo il terzo pulsante si accenderà il led rosso.

Collegamento Circuitale:

Collegamento Circuitale

Codice:
A seguire viene riportato il codice utilizzato per accendere uno dei tre led (verde, giallo, rosso) in funzione del proprio stato emotivo (pulsante premuto).



Tinkercad



Sviluppi Futuri:
Il codice permette di mantenere acceso il led solamente se il pulsante viene mantenuto premuto. Volendo, è possibile modificare il codice utilizzando un pulsante come interruttore.
Per ulteriori approfondimenti è possibile fare riferimento alla seguente lezione:


Pulsante come Interruttore