Obiettivo: Realizzare un programma che implementi il gioco dell’oca utilizzando il linguaggio di programmazione C++.
Il codice
Viene in seguito illustrato il codice utilizzato per implementare una semplice versione del gioco dell’oca. Nel dettaglio, il codice prevede una netta distinzione tra il motore grafico che permette di stampare la griglia date le posizioni dei due giocatori ed il codice di gestione del gioco (i.e., lancio dei dadi aggiornamento della posizione, etc…).
- Motore Grafico: La funzione void grafica(int pos1, int pos2) ha il ruolo di stampare la griglia di gioco date le posizioni pos1 e pos2 dei due differenti giocatori. Nel dettaglio viene stampata una griglia con 17 caselle su ognuna delle quali viene riportato un numero da 00 a 16. L’impiego delle variabili relative alle posizioni degli utenti sono utili per stampare sulla specifica posizione del giocatore gli indicatori “XX” e “YY”. Ogni volta che il giocatore cambia posizione attraverso questa funzione viene effettuato un refresh della pagina.
- Codice di gestione del gioco: La dinamica del gioco viene sviluppata all’interno della funzione main. Nel dettaglio l’intero gioco viene implementato attraverso un ciclo while indefinito che prevede l’impiego di due condizioni (pos1<NUMPOS) && (pos2<NUMPOS). In questo caso i giocatori continueranno a lanciare dadi fino a che un giocatore non supera la posizione definita dalla DEFINE NUMPOS. Ogni volta che viene lanciato un dado viene aggiornata la GUI attraverso la funzione, precedentemente illustrata, grafica(pos1, pos2).
Modifiche:
Al fine di rendere il gioco più avvincente è possibile introdurre una serie di modifiche:
- Caselle speciali: per avanzare, indietreggiare, o saltare dei turni
- Ponti: per passare da una casella ad un’altra.
- Gestione dei dadi: si può prevedere un secondo lancio quando si ottiene un sei.