App Inventor – Man on the Floor

Obiettivo: Realizzazione di una applicazione Android per la rilevazione di cadute e svenimenti

Componenti:

  • Suono Allarme (wav/mp3)
  • Sfondo carino
  • Immagine per il pulsante di soccorso
  • Appinventor
  • QRDroid

TeoriaLa realizzazione di applicazioni Android richiede la conoscenza di software specifici (Android Studio) e complessi linguaggi di programmazione (Java). Tuttavia, queste competenze non sempre sono possedute dagli studenti e dalle persone che vogliono avvicinarsi alla programmazione per la prima volta. A tale scopo, il MIT di Boston ha sviluppato un tool che permette di creare applicazioni Android in modo grafico e semplice. Questo tool, denominato AppInventor, è accessibile a tutti attraverso il seguente portale web:

https://appinventor.mit.edu

Creazione della app (DESIGNER):

A seguire viene riportata una guida passo passo per la realizzazione della applicazione in questione. Prima di iniziare è opportuno scaricare i file necessari nella sezione “Componenti

  • Creazione di un nuovo progetto: attraverso il menu project creare un nuovo progetto cliccando su start new project. Denominare il progetto: MOF.

Creazione di un nuovo progetto

  • Inserimento degli elementi principali dell’applicativo: semplicemente trascinando gli elementi dalla palette (menu a sinistra) è possibile inserire i seguenti elementi: Bottone (si trova in Palette/UserInterface), Sound (si trova in Palette/Media), Accelerometer Sensor (si trova in Palette/Sensors). E’ importante considerare che a parte il pulsante. Il suono e l’acceleramento non saranno visibili nella GUI perché componenti non visibili.

Inserimento dei componenti principali

  • Inserire il file di sfondo (background): Per inserire il file di sfondo cliccare su screen1 nel menu components, ed in seguito cliccare sulla scritta background nel menu properties. Infine, uplodare il file di sfondo (MOF-sfondo.png).

Inserire l’immagine di sfondo

  • Centrare il pulsante: Per centrare il pulsante, cliccare su screen1 nel menu componenti ed in seguito settare la proprietà center negli allineamenti verticali ed orizzontali attraverso il menu properties.

Cambiare l’immagine di sfondo

  • Cambiare immagine pulsante: Per cambiare immagine ad un pulsante, cliccare su Button1 nel menu componenti ed in seguito cliccare su images in properties ed uplodare l’immagine di riferimento (MOF-bottone.png)

Cambiare immagine al pulsante

  • Impostare il suono della frusta: Per associare un suono della frusta cliccare su sound nella schermata componenti ed in seguito premere su source nel menu di proprietà. Caricare infine il file audio associato (MOF-suono.wav)

Sviluppo dell’algoritmo (BLOCKS):

Terminata la creazione dell’interfaccia grafica è opportuno realizzare il codice associato all’applicazione. Per fare questo, cliccare in alto a destra sul pulsante BLOCKS.

  • Associare un evento al pulsante: Per riprodurre un suono quando viene premuto un pulsante è opportuno associare l’opportuno ascoltatore. Pertanto cliccare su button1 ed in seguito trascinare nella schermata dei blocchi l’evento: “When Button1 Click do”

Associare un evento al pulsante

  • Associare un evento all’accelerometro: Per riprodurre un suono quando lo smartphone viene mosso, è opportuno associare l’opportuno ascoltatore. Pertanto cliccare su accelerometrSensor1 ed in seguito trascinare nella schermata dei blocchi l’evento: “When accelerometerSensor1 sharing do”

Associare un evento all’accelerometro

  • Riproduzione del file audio: Per riprodurre il file audio nei casi precedentemente riportati è necessario aggiungere il player audio. Pertanto cliccare su Sound1 e trascinare nello schermo dei blocchi l’evento “call sound1 play”.

Riproduzione di un segnale audio

Download dell’applicazione:

Per scaricare l’applicativo è necessario avere un cellulare Android con relativo lettore di QRCode. Pertanto, terminato lo sviluppo cliccare nel menu build -> App (provide QR code for APK)