Obiettivo: Conoscere le principali caratteristiche Hardware di Arduino
Teoria:
Arduino UNO è una piattaforma HW dotata di Microcontrollore ATMega328P
- MCU Microcontrollore ATmega328P. È un microcontrollore a 8 bit, in formato PDIP a 28 pin. L’MCU è dotata di 3 differenti tipologie di memoria: FLASH 32 KB (che includono anche il bootloader e la memoria programma), SRAM 2 KB (usata per memorizzare le variabili e le costanti del software) ed EEPROM 1KB (utilizzata per memorizzare le configurazioni)
- Un totale di 14 pin di input/output digitali programmabili, di cui 6 utilizzabili per fornire in uscita segnali modulati PWM. I pin PWM sono identificabili grazie al carattere tilde presente vicino al pin (3,5,6,9,10,11).
- Un totale di 6 pin di input analogici
- Oscillatore a frequenza 16 MHz
- Jack per alimentazione esterna (5b: Regolatore di tensione)
- Connettore ICSP (In Circuit Serial Programmer) per effettuare la programmazione diretta del microcontrollore.
- Pulsante di Reset
- Connettore USB utilizzabile sia per alimentare la scheda che per programmare il microcontrollore
- Dispositivo per la comunicazione 16U2: si occupa della conversione dei dati provenienti dall’USB in dati seriali (e viceversa) adatti per il microcontrollore.
Modalità di alimentazione:
- Alimentazione da pc con cavo usb (corrente max500mA): Se oltre al cavo usb alimentiamo Arduino anche tramite un connettore o dal pin Vin, verrà bypassata automaticamente l’alimentazione da usb e verrà utilizzata quella esterna.
- Connettore di alimentazione(corrente max800mA): La tensione nel rangetra 7 e 12 volte viene stabilizzata dall’integrato NCP1117
- Collegamento diretto al PIN Vin: Anche in questo caso la tensione è stabilizzata. Non è presente però il diodo di protezione non invertire la polarità.
- Collegamento diretto al PIN 5V: Tensione non stabilizzata. PERICOLO!!!